top of page
  • Dott.ssa Sara Martini

SALUTE E BENESSERE – Unghie e capelli sani e belli: i consigli della nutrizionista





Estate e autunno sono i periodi in cui i capelli cadono di più. Tuttavia, un deficit nutrizionale di alcuni nutrienti potrebbe contribuire ad aumentarne la caduta ed indebolire le unghie

A cura della dott.ssa Sara Martini, biologa nutrizionista ed erborista con studio a Scandicci

Di seguito una rassegna di alcuni nutrienti fondamentali per avere capelli – ed unghie – sani e forti e contrastarne la caduta.

Ferro: aiuta ad ossigenare il bulbo pilifero e le unghie, migliorandone la salute. Una carenza di ferro può portare ad una eccessiva caduta dei capelli. Si ritrova nei legumi (lenticchie, fagioli secchi, ceci e fave), noci, pistacchi, carne, tuorlo dell’uovo, erbe aromatiche (timo, rosmarino, prezzemolo basilico), semi di sesamo, cereali (in particolare avena e miglio), albicocche secche. Il ferro presente negli alimenti vegetali viene poco assorbito dall’organismo. Per favorirne l’ assorbimento è importante tenere in ammollo i legumi almeno 12 ore ed evitare di bere caffè a fine pasto (aspettare almeno un’ora).

Inoltre, è importante il consumo nello stesso pasto di alimenti ricchi di vitamina C che ne facilita l’ assorbimento a livello intestinale. Perciò è importante abbinare i cibi vegetali contenenti ferro ad una fonte di vitamina C (agrumi (es. condire con limone), pomodori, broccoli, prezzemolo, kiwi, fragole, peperoni…).

Broccoli e cavoli contengono sia ferro che vitamina C.

Zinco: si ritrova nella struttura di unghie e capelli. Ha un’azione stimolante del sistema immunitario. Contenuto nel pesce, carne, latte e derivati, cereali integrali.

Selenio: importante per il rinnovamento cellulare. Si ritrova nelle noci brasiliane, cereali integrali (es. riso, orzo), anacardi, torlo d’uovo.

Aminoacidi solforati: entrano nella composizione della cheratina (principale costituente di capelli e unghie). Si ritrovano nell’albume d’uovo, pesce, pollame, broccoli, fagioli di soia, semi di sesamo e di zucca.

Vitamine del gruppo B: sono utili per la sintesi della cheratina e la corretta ossigenazione del cuoio capelluto. In particolare la Biotina per la robustezza e resistenza dei capelli. Si ritrova nel tuorlo dell’uovo, carne, pesce (sardine e salmone), legumi, frutta secca, avocado, spinaci, formaggi e cereali integrali.

Acidi grassi omega 3: frutta secca a guscio, alghe, pesci grassi (salmone, sardine, trota, sgombro), semi di lino. Una loro carenza può deteriorare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli.

Il miglio è un ottimo alimento per la salute di unghie e capelli. Così come un consumo moderato di olio extravergine di oliva (a crudo).

L’olio di oliva può essere utilizzato anche per massaggiare le unghie o come impacco sui capelli.

30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page