top of page

Primavera: consigli e ricette per depurarci

  • Dott.ssa Sara Martini
  • 9 mag 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Primavera, tempo di pulizie! Come la nostra casa, anche il nostro organismo necessita di ripulirsi dalle tossine per contrastare il senso di stanchezza, affaticamento, debolezza e ritenzione idrica tipici dell’arrivo della bella stagione.

Con l’arrivo della primavera, il nostro organismo necessita di disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno, per permettere al fegato e al sistema immunitario di lavorare correttamente.


Anche la ritenzione idrica può essere legata a un tentativo del nostro organismo di liberarsi dalle tossine accumulate, “diluendole”.

È importante consumare tre porzioni di frutta e due di verdura al giorno, variando tipologia e colore.

Ricordiamo che una porzione standard di frutta fresca corrisponde a circa 150 g, una di insalata a foglia a 80 g e una di verdure e ortaggi, cotti o crudi, a 200 g.


Consumare in particolare ortaggi verdi, che stimolano il fegato e hanno un elevato contenuto di clorofilla che “lega” le tossine, impedendone l’assorbimento e facilitandone l’eliminazione (spinaci, cicoria, tarassaco, broccoli, prezzemolo, erbette, carciofi, cetrioli, rucola…).


Il consiglio è di assumere queste verdure fresche, crude, poco cotte o sotto forma di succo, poiché l’eccessiva cottura distrugge quasi tutte le proprietà. Ottime le centrifughe e gli estratti di verdure (vedere ricette in fondo all’articolo).


È inoltre importante idratarsi: bere 1,5 – 2 litri di acqua fuori dai pasti. Aiutarsi con infusi e tisane depurative e disintossicanti a base di tarassaco, bardana, betulla, ortica, rosmarino. Se proprio non potete fare a meno di usare dolcificanti utilizzate miele, malto d’orzo, malto di riso, sciroppo d’acero o sciroppo d’agave, in sostituzione dello zucchero.


Ridurre il consumo di sale e sostituire il comune sale marino con il sale marino integrale: è ricchissimo di magnesio e altri sali minerali, è povero di sodio ed ha azione alcalinizzante.


I cibi possono essere efficacemente insaporiti con erbe aromatiche e spezie,quali origano, prezzemolo, basilico, aglio, cipolla, rosmarino, salvia, menta, sedano, timo, semi di finocchio, pepe, peperoncino, noce moscata, zafferano e curry.

Un’alternativa per utilizzare meno sale è anche quella di condire con il gomasio (semi di sesamo e sale tostati).


Per affrontare la stanchezza e l’affaticamento tipici della stagione, assumere cibi ricchi di magnesio come il cacao amaro, il cioccolato fondente (meglio se >70%), le mandorle, gli anacardi (non salati), fagioli secchi, piselli, spinaci…


Il magnesio può essere assunto anche sotto forma di integratore in compresse o in polvere: in quest’ultimo caso – poco prima di fare colazione – scioglietene un cucchiaino in un bicchiere di succo di mela trasparente senza zucchero, mescolate e appena si formano delle bollicine bevetelo.


RICETTA ESTRATTO DISINTOSSICANTE

❀ 3 gambi di sedano

❀ qualche foglia di spinaci

❀ un po’ di prezzemolo

❀ 1 mela

Nel caso si preferisca un “succo” più liquido, diluire con acqua o bevanda vegetale (es. bevanda di mandorla o di riso senza zuccheri aggiunti)


RICETTA INSALATA PRIMAVERILE DEPURATIVA E SFIAMMANTE ❀ 2 manciate di rucola

❀ 150 gr di spinaci

❀ 1 zucchina piccola

❀ 1 carota

❀ 1 cucchiaio e mezzo di un mix di semi di sesamo, girasole, zucca e lino

❀ 1 avocado

Lavare gli ortaggi, affettarli finemente, aggiungere i semi di sesamo, zucca, girasole e avocado e mescolare il tutto. Condire a piacere. Sarebbe meglio sostituire l’aceto con il succo di limone per favorire l’assorbimento di ferro.

Comments


bottom of page